Plurilinguismo e interculturalità

Studenti parlanti plurilingue possano adattarsi in contesti sempre più multietnici e pluriculturali. I profili di uscita dei percorsi plurilinguistici all'interno del Collegio sono in linea con le indicazioni di cittadinanza europea e con i nuovi descrittori CEFR, che pongono il tema della mediazione linguistica come ulteriore skill per il futuro.

Scuola primaria

6 - 11 anni

Scuola secondaria 1°

11 - 14 anni

Licei

14 - 19 anni

IB Diploma Programme

16 - 18 anni

Scuola dell’infanzia

2 - 6 anni

A partire dai due anni di età, il Collegio propone un contesto educativo, plurilinguistico e multiculturale allo scopo di promuovere in ogni bambino sia una valida competenza linguistica sia, soprattutto, uno sviluppo identitario aperto al mondo globale.

Il programma formativo

Inglese

I bambini, fin dai due anni, acquisiscono la lingua inglese attraverso un processo naturale ed inconscio. Il progetto è arricchito dai materiali del programma di insegnamento Jolly Phonics, che focalizza l’attenzione sulla discriminazione dei fonemi. I bambini, al temine della Scuola dell’Infanzia, saranno in grado di affrontare il bilinguismo proposto dalla Scuola Primaria.

Cinese

All’apprendimento della lingua cinese, progetto iniziato nell’anno scolastico 2013/2014, vengono dedicati diversi moduli suddivisi nei tre anni della Scuola dell’Infanzia. Gli incontri con le insegnanti madrelingua cinesi (Mandarino) si incentrano non solo sulla lingua, ma anche sulla cultura cinese, attraverso attività ludiche e racconti di tradizioni.

Scuola primaria

6 - 11 anni

In questa società sempre più interconnessa anche la Scuola Primaria ha un respiro internazionale e si propone di educare i ragazzi ad essere cittadini del mondo, che non conoscono barriere linguistiche e sono in grado di essere protagonisti della loro vita.

Il programma formativo

Inglese

La Scuola Primaria è paritaria e in quanto tale offre un curricola proprio della scuola italiana. La proposta rispetto la lingua inglese, tuttavia è più ampia e si declina in due differenti alternative:

Le sezioni Cambridge affrontano lo studio della lingua inglese come lingua 2 (L2) per un totale di 20 ore in lingua italiana e 10 ore in lingua inglese.

Nel curricola interculturale invece il monte ore è diviso equamente tra docenti italiani e docenti madrelingua che affrontano lo studio dell’inglese come lingua 1 (L1).

IGCSE

Cambridge programme

Erasmus Plus

Oh the road to a sustainable life

Scuola secondaria di 1°

11 - 14 anni

Qual è la visione internazionale dell’ordine rispetto all’intero percorso. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Il programma formativo

Inglese

L’offerta formativa del Collegio San Carlo prevede la possibilità di studiare l’inglese attraverso due approcci: Cambridge Secondary 1 English as a Second Language o il programma interculturale. Il primo, attraverso un approccio creativo ed attivo, permette ai ragazzi di comunicare utilizzando le quattro abilità linguistiche attraverso l’uso di testi narrativi e di attualità, la stesura di paragrafi e il riassunto di testi. Il secondo invece  si focalizza sulla comprensione, la produzione orale e scritta attraverso lo studio del testo narrativo, la stesura di temi, il dibattito e il discorso argomentativo. Punto focale è lo scambio internazionale con il Maryland e il Massachussets per le classi seconde e terze.

Certificazioni

Certificazioni

Erasmus Plus

Leonardo oltre Leonardo

Scambi internazionali

Maryland -Avignone- Cadiz

Spagnolo - facoltativo

L’offerta formativa del Collegio San Carlo prevede la possibilità di scegliere lo studio della lingua spagnola. Gli elementi fondamentali del corso di spagnolo sono la comunicazione e l’interazione, che uniti allo studio della  grammatica, del lessico e della cultura spagnola e dei paesi ispanofoni, permettono di sviluppare organicamente le competenze di comprensione ed espressione sia scritta sia orale.

 

Francese - facoltativo

L’insegnamento del francese al Collegio San Carlo prevede lo studio approfondito di tutte le competenze linguistiche attraverso l’insegnamento della grammatica, del lessico, delle funzioni comunicative e della cultura francese e francofona. Le lezioni sono svolte rigorosamente in lingua e l’approccio didattico è improntato all’apertura e alla relazione costante con le altre lingue e culture previste nell’offerta formativa del collegio

Licei

14 - 19 anni

Il percorso offre agli studenti la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e competenze linguistiche fino ad un livello C1 (prima lingua) o B2 (seconda lingua) senza mai perdere di vista l'orizzonte pluriculturale e plurilinguistico del mondo in cui viviamo. Attraverso specifici progetti quali la lettura dei principali quotidiani stranieri in classe o la collaborazione con enti esterni ciascuno potrà soddisfare appieno le proprie esigenze anche in vista di un futuro percorso di studio e di lavoro all'estero. A tutti gli studenti dei licei vengono proposte le seguenti certificazioni FCE (secondo anno) IELTS (quarto anno) DELF (secondo anno) DELE (secondo anno). La preparazione per tutti gli esami di certificazione è, da molti anni, parte integrante del percorso curricolare svolto la mattina in classe.

Il programma formativo

Inglese

Il percorso di lingua inglese prevede il raggiungimento del livello C1 al termine del quarto anno di studi. I programmi di public speaking e writing permettono ai ragazzi di sviluppare le loro competenze e conoscenze in modo mirato per prepararsi al mondo fuori da scuola. Gli svariati progetti multidisciplinari in collaborazione con gli altri dipartimenti della scuola di secondo grado, l’attenzione per l’attualità ed il mondo che ci circonda e il costante utilizzo di documenti autentici sono gli strumenti fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi. La preparazione alle certificazioni proposte (FCE-IELTS) avviene nelle ore curricolari in classe.

Certificazioni

Certificazioni linguistiche

Cambridge IGCSE

Cambridge programme

Scambi interculturali

scuole europee e americane

Spagnolo - facoltativo

Al Collegio San Carlo l’insegnamento dello spagnolo al liceo avviene non solo attraverso  l’approfondimento e il consolidamento delle 4 competenze linguistiche ma anche per mezzo di un confronto costante con discipline  quali letteratura, civiltà e materie d’indirizzo. Lo studio della lingua è inoltre arricchito da uno sguardo di apertura ad altre lingue e culture, dalla partecipazione a progetti teatrali e dalla preparazione alle certificazioni linguistiche (DELE B1/B2).

Francese - facoltativo

Al Collegio San Carlo l’insegnamento del francese al liceo avviene non solo attraverso  l’approfondimento e il consolidamento delle 4 competenze linguistiche ma anche per mezzo di un confronto costante con discipline  quali letteratura, civiltà e materie d’indirizzo. Lo studio della lingua è inoltre arricchito da uno sguardo di apertura ad altre lingue e culture, dalla partecipazione a progetti teatrali e dalla preparazione alle certificazioni linguistiche (DELF B1/B2).

IB Diploma Programme

16 - 18 anni

At CSC, all non-language subjects in the Diploma Programme are taught in English. Studying the sciences and the social sciences in English enhances students’ linguistic proficiency, develops their confidence and gives them confidence to pursue university courses and careers in an international environment.
All students study their best language at native speaker level and another at acquisition level. They can also study a third language if they wish. This increases their cultural understanding and enables them to explore globally significant ideas in different languages throughout the programme.

Il programma formativo

Inglese

At CSC, Students who are proficient in English or who are native English speakers study English A Language and Literature at Higher Level or Standard Level.

Students for whom English is a second language study English B at Higher Level or Standard Level.

Students who study English A or English B are generally exempted from English language proficiency assessment such as IELTS or TOEFL when applying to universities.

Confronto con coetanei madrelingua

Talk e incontri con studenti del network IB Diploma Programme

Other languages

At CSC, students can study

  • English B at Higher Level or Standard Level
  • French B at Higher Level or Standard Level and French ab initio
  • Italian A Literature at Higher Level of Standard Level
  • Italian B at Higher Level or Standard Level and Italian ab initio
  • Spanish B Higher Level or Standard Level and Spanish ab initio

Every effort is made to accommodate international students with different language profiles who transfer to CSC.

 

Esplora la visione formativa

Innovazione, nuove tecnologie, metodi e progetti all’avanguardia

Adottiamo strumenti innovativi all'interno di una didattica fortemente digitalizzata, attraverso l'insegnamento delle STEM, la logica, la robotica e il coding, fin dai primi anni di età

Scopri la scuola digitale

I nostri studenti accedono alle migliori università dell'Italia e del mondo

Grazie al programma di orientamento e all'ampio di network di scuole partner internazionali, il Collegio fornisce strumenti competitivi per preparare ai più complessi test d'ingresso delle migliori università italiane e estere

Scopri l'iter didattico