Il processo di Ammissione

5 passi per entrare a far parte della comunità del Collegio San Carlo

Come iscriversi

1

Registrazione online

Dal 1 luglio 2020 ore 12.00

Per prenotare la partecipazione agli incontri di presentazione, è necessario accreditarsi al portale del Collegio San Carlo, cliccando “Registrati all’Open Day”.

L’ordine di prelazione è definito in base all’accreditamento effettuato.

Registrati all'Open Day
2

Partecipazione agli Open day / incontri di presentazione

Da ottobre 2020

Durante il corso dell’ anno sono previsti incontri di presentazione/Open Day (in giorni infrasettimanali verso le ore 18.00 della durata circa di due ore), a cui può partecipare tutta la famiglia del candidato/a previa registrazione.

Durante gli incontri di presentazione non è prevista la visita degli spazi del Collegio.

Causa emergenza sanitaria, da ottobre 2020 gli incontri di presentazione/Open Day si terranno in modalità on-line. Verranno comunicate successivamente le indicazioni per l’accesso alla piattaforma digitale.

 

3

Prove attitudinali d’ingresso

Il venerdì successivo all’Open-day, dalle 8.00 alle 14.00

Le sessioni  comprendono due ambiti: un primo valuterà le conoscenze e le competenza raggiunte dal candidato/a in tre discipline; un secondo ambito riguarderà il profilo psico-attitudinale dello studente/ssa.

Per il primo ambito le discpline interessate sono: italiano, matematica e inglese.

Le prove verranno svolte nell’arco di un’intera mattinata, e avranno una durata di 50 minuti ciascuna. Per italiano e matematica sono previste prove scritte, mentre per la lingua inglese, è necessario sostenere anche un colloquio con un docente anglofono/madrelingua del Collegio, della durata di circa 15 minuti.

Per il secondo ambito, la valutazione psico-attitudinale è fatta dalla lettura di un personal statement del candidato/a, che fornirà almeno 3 giorni prima della prova. E’ richiesto un testo di max 250 parole di presentazione del percorso di studi svolto, delle proprie attitudini e delle proprie aspettative rispetto all’ingresso al Collegio.

Anche alle famiglie, nella logica della corresponsabilità educativa, è richiesta una lettera  di presentazione in cui vengono delineate le motivazioni, le attese e i criteri che hanno portato alla decisione di iscrivere il proprio figlio/a al Collegio San Carlo.

I candidati/e che hanno riportato una valutazione insufficiente in una o più discipline potranno ripetere ogni singola prova una sola volta ad una distanza temporale da pianificare con l’Admission Office, concordando gli obiettivi di apprendimento.

Le prove d’ingresso vanno prenotate sul Portale Admission (admission.collegiosancarlo.it).

Prima dello svolgimento della prova, inoltre, vanno obbligatorniamente presentati in Segreteria Amministrativa:

  •   la ricevuta di prenotazione dei test
  •   il pagamento (solo elettronico) della quota prevista

Devono essere invece caricati sul Portale Admission, alla sezione Test:

  •  il personal statement del candidato (tre giorni prima)
  •  eventuali certificazioni psicologiche o pedagogiche (es. DSA)
  •  copia dell’ultima pagella scolastica

Come si svolgono i test? Scopri la prova d’ingresso

4

Incontro con la Direzione e/o un suo delegato

A seguito di convocazione

La famiglia e il candidato incontrano la Direzione in un colloquio privato, in cui viene restituito l’esito delle prove, consultabili in sede e non asportabili/duplicabili.

In caso di accettazione della domanda di ammissione, vengono consegnati i documenti per formalizzare l’iscrizione.

In caso di indisponibiltà di posti, viene stilata una lista d’attesa in base al momento di registrazione sul portale del Collegio e all’esito positivo delle prove.

Causa emergenza sanitaria, i colloqui restitutivi dei test si svolgeranno in modalità on-line.

5

Iscrizione

Entro 5 giorni di calendario dal colloquio

Per completare l’iscrizione è necessario compilare la modulistica firmata da entrambi i genitori o chi ne ha la tutela legale, consegnare il certificato vaccinale ed eventuali altri certificati richiesti e versare il contributo (non restituibile in caso di ritiro per qualsiasi motivo) di 1.300,00 euro.

Scopri i Licei

Iscrivi subito tuo figlio

Frequently Asked Questions

Si tiene conto dell’esito delle prove, del momento di registrazione sul portale, e di criteri di prelazione previsti per fratelli di interni e figli/e di ex alunni. Qualora i posti siano stati assegnati viene stilata una graduatoria nella lista d’attesa.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit