L'incontro conoscitivo e l'osservazione del bambino

Un esercizio di attitudine e talento

Perchè l'incontro conoscitivo

Non solo la selezione, ma soprattutto l’individuazione dei talenti e la comprensione della compatibilità tra la visione del Collegio e quella della famiglia.

L'incontro conoscitivo e l'osservazione del bambino

Ogni bambino/a dovrà partecipare ad un breve meeting con la coordinatrice educativa della Scuola dell’Infanzia Collegio San Carlo prima di ricevere autorizzazione all’iscrizione.

Per l’anno scolastico 2021/2022 gli incontri e le osservazioni si svolgeranno online nella piattaforma di Microsoft Teams durante il colloquio con i genitori. A tal proposito è richiesto un pc/laptop con accesso a rete internet, telecamera attiva e audio: non si prevede l’utilizzo di tablet e/o smartphone.

 

Il livello di inglese richiesto

Per l’accesso alla Scuola dell’Infanzia e alla sezione Nido, non è richiesto alcun livello di inglese.

Per il successivo passaggio alla Scuola Primaria invece, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Completamento del percorso triennale di Scuola dell’Infanzia al Collegio San Carlo oppure provenienza da una scuola dell’infanzia internazionale/bilingue;
  • Presenza in famiglia di uno dei due genitori madrelingua inglese;
  • Genitori mono lingua inglese con comprensione da parte del bambino della lingua italiana.

Dopo il test

Come vengono comunicati i risultati?

Al termine della procedura di ammissione, il Rettore del Collegio, unitamente alla Direzione, autorizza l’iscrizione al Nido o alla Scuola dell’Infanzia. La conferma di accettazione sarà comunicata con email da parte dell’Ufficio Ammissioni e tramite il portale di ammissione. Non si daranno informazioni telefoniche.

Cosa si può fare in caso di mancato superamento dei test?

I/le candidati/e non autorizzati/e, qualora siano stati assegnati tutti i posti disponibili, saranno inseriti/e nella lista d’attesa che tiene conto dei tempi di autorizzazione e registrazione online della candidatura. In caso di disponibilità le famiglie saranno ricontattate dall’Ufficio Ammissioni

 

Rette e spese

Nella giornata successiva alla partecipazione all’Open Day riceverete con email il piano della retta complessivo, con indicato il contributo una tantum previsto all’atto della prima iscrizione al Collegio San Carlo.

Frequently Asked Questions

È data priorità di iscrizione ai fratelli/sorelle di alunni/e interni/e al Collegio e ai figli/figlie di ex alunni/alunne purché siano rispettati i tempi di registrazione candidatura e a seguito della conclusione dell’iter di ammissione, si provveda entro i termini stabiliti all’iscrizione. Sarà valutato un equilibro tra il numero di maschi e il numero di femmine all’interno di ciascuna sezione. Per le classi intermedie (sezioni 4 anni e 5 anni) la disponibilità di posto sarà valutata a seguito del ritiro degli/delle attuali iscritti/e.
L’autorizzazione all’iscrizione sarà riservata con diritto di prelazione entro i successivi cinque giorni lavorativi. Coloro che non avranno perfezionato l’iscrizione nei termini stabiliti perderanno il diritto di prelazione e saranno collocati in lista d’attesa.