Insieme per garantire il meglio

Nel 2004 il Collegio San Carlo ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN 9001:2000, coinvolgendo, sia a livello informativo che cooperativo, il personale docente e non docente.

Successivamente nel 2016 ha ottenuto il certificato di adeguamento alla norma UNI EN 9001:2015

La Certificazione di Qualità EN 9001:2015 è una certificazione riconosciuta dalla Comunità Europea che richiede l’analisi e l’applicazione di elevati standard di qualità relativi alle attività e ai processi legati ai temi dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica sociale.

Il Collegio si impegna al mantenimento nel tempo della certificazione, grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti e al costante controllo dei parametri richiesti.ì

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) da parte del Collegio San Carlo costituisce una scelta strategica finalizzata al continuo miglioramento dell’efficienza della scuola e alla conseguente soddisfazione di studenti e famiglie.

L’attenzione alla qualità rende il Collegio un sistema dinamico e flessibile, “proattivo”, in grado non solo di “reagire” ai cambiamenti, ma anche di anticiparli e prevenirli.

La Qualità non riguarda semplicemente l’output finale (il servizio erogato), ma la totalità dell’organizzazione, i processi che la governano e la cultura che anima i suoi membri: in altre parole, costituisce allo stesso tempo una forma mentis e un modus operandi.

Per questa ragione la certificazione diventa uno strumento metodologico e operativo che ci permette di essere competitivi con le altre scuole e di offrire servizi sempre adeguati alle esigenze degli studenti, delle loro famiglie e delle parti interessate.