La persona al centro

“Scuola per la persona” e “scuola delle persone”

Interpretiamo la scuola come “comunità di persone” chiamate a partecipare attivamente, nei loro diversi ruoli, a “un’opera organica di formazione alla maturità umana e alla fede, in cui ciascuno parte dalla propria storia e vi trasferisce se stesso”

Carlo Maria Martini.

I genitori

come primi responsabili della crescita e della formazione dei figli

Gli insegnanti

“ermeneuti della realtà, interpreti che insegnano a leggere il mondo” Carlo Maria Martini ai docenti del Collegio 1996

Gli studenti

al centro di un percorso culturale e umano rispettoso dell’unicità di ogni persona, realizzato attraverso l’impegno, la coerenza, la creatività, la capacità critica e la volontà di vivere ogni giorno i valori che ci ispirano: Verità, Libertà, Solidarietà
  • Verità, sincerità, correttezza nella relazione con se stessi e con gli altri
  • Libertà responsabile nei confronti degli altri, dei propri doveri, dell’impiego virtuoso del tempo, nel rispetto della comunità e delle sue regole
  • Solidarietà come via maestra per la conoscenza e la realizzazione di sé stessi, anche attraverso un concreto impegno di volontariato

Una scuola cattolica

Una scuola aperta a tutti. Ai credenti e non credenti che condividono il nostro progetto educativo e accettano di confrontarsi con la sfida della fede cristiana.

Il San Carlo, scuola paritaria dal 2001, è un Collegio Arcivescovile e come tale è chiamato a “declinare nell’azione educativa quotidiana le indicazioni del magistero dell’Arcivescovo” (Sinodo diocesano 47°, 1995, cost. 582).

La figura ecclesiale del Collegio comporta fedeltà e coerenza verso l’impegno pastorale della Chiesa ambrosiana interpretato nell’ambito specifico del servizio educativo e culturale proprio della scuola.

Un carattere confessionale da non intendere come cattolicità formale, moralistica o rituale, ma come impegno al dialogo con tutti, a partire dalla piena, libera, consapevole e critica adesione alla verità di Cristo, nel rispetto dei tempi e dei percorsi di maturazione di ciascuno.

L’educazione è cosa del cuore
San Giovanni Bosco