Mensa

Da anni il Collegio San Carlo promuove l’educazione alimentare come aspetto fondamentale della formazione degli alunni.

Porre le basi per delle corrette abitudini alimentari fin dalla giovanissima età risulta di primaria importanza per evitare malattie future e per stimolare il benessere.

Per questo, in collaborazione con la società So.Vite S.p.A. e la dottoressa Lorella Vicari, U.C.O. Igiene Alimentare della ASL di Pavia, abbiamo elaborato dei menù stagionali pensati per una alimentazione equilibrata, e un percorso formativo che coinvolge, oltre agli studenti, i docenti e i genitori, chiamati a condividere le scelte alimentari del Collegio.

Inoltre, con la Fondazione Umberto Veronesi, impegnata da sempre nella divulgazione scientifica, è stata prodotta una “piccola guida per una corretta alimentazione”, utile per la divulgazione e la comprensione approfondita del progetto.

Gli obiettivi del progetto sono:

• Garantire la sicurezza igienica e nutrizionale dei pasti

• Favorire l’adozione, fin dall’infanzia, di comportamenti alimentari corretti

• Contribuire a un’alimentazione equilibrata dei bambini che mangiano a scuola

Attraverso

• La promozione della varietà degli alimenti,
  • L’incremento del consumo di frutta, verdure e legumi, di pesce e di cereali alternativi,
  • La riduzione dell’utilizzo di alimenti ricchi di additivi,
  • L’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva come condimento esclusivamente a crudo
  • La riduzione dell’utilizzo del sale a favore di spezie e aromi.

In generale, adottare un cultura alimentare ispirata alla dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come eccellenza nel mondo.

Per la consultazione dei menù, l’accesso all’area riservata e la gestione online dei pasti consultare il seguente link : http://soviteservice.it/cms/portfolio-items/collegio-san-carlo/

Lun-ven:
dalle 8.00 alle 13.30