Sicurezza come sorveglianza
Con occhi vigili
Un sistema integrato di personale qualificato e di dotazioni tecnologiche per la sorveglianza e la sicurezza dell’intera comunità.
Sicurezza sanitaria
Il centro infermieristico
Totalmente rinnovato nel settembre 2020, il centro dispone di quattro sale visite attrezzate e la presenza continua di personale infermieristico e medico, al servizio di studenti e personale.
DAE (Defibrillatore Automatico Esterno)
Per interventi d’urgenza, ad uso di personale qualificato
Pulizia degli ambienti
Viene curata ai massimi livelli con interventi specifici e mirati, anche di sanificazione.
Sicurezza degli spazi
Accessibilità
Free access: l’intera scuola è interamente accessibile ai diversamente abili, con dotazioni riservate.
Ambienti su misura per i più piccoli
Gli ambienti, soprattutto dedicati ai più piccoli, hanno elevati standard di sicurezza, sia dal punto di vista impiantistico che delle strutture.
Sicurezza alimentare
La mensa e l’educazione all’alimentazione
Settimanalmente viene verificata la qualità, l’efficienza e la pulizia del servizio mensa, sia da operatori che gestiscono il servizio che da genitori e dirigent scolastici.
Sicurezza ambientale
L’aria purificata
A partire anche dall’emergenza pandemica, il Collegio si è dotato di un sistema integrato per la purificazione d’aria, attraverso impianti interni ed esterni, che garantisce una qualità dell’aria elevata priva di agenti inquinanti e fattori batteriologici e virali.
Scuola "Smoking Free"
In tutto il perimetro dell’istituto, compresi gli spazi aperti, è vietato fumare.
Regolamento e informativa videosorveglianza
Un sistema integrato di personale qualificato e di dotazioni tecnologiche per la sorveglianza e la sicurezza dell’intera comunità.
Certificazione di Qualità UNI EN 9001:2015
La Certificazione di Qualità EN 9001:2015 è una certificazione riconosciuta dalla Comunità Europea che richiede l’analisi e l’applicazione di elevati standard di qualità relativi alle attività e ai processi legati ai temi dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica sociale.
Il Collegio si impegna al mantenimento nel tempo della certificazione, grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti e al costante controllo dei parametri richiesti.
Applicazione del D.Lgs. 231/2001
Il nostro Collegio ha sempre agito in un’ottica di costante miglioramento e di crescita armonica ed etica dell’attività.
Questo percorso ha comportato nel corso degli anni l’attuazione di vari modelli gestionali, che permettessero alla struttura di agire in conformità delle normative vigenti e di incrementare l’efficienza complessiva.
In particolare, il COLLEGIO SAN CARLO S.r.l. Impresa Sociale ha predisposto ed adottato un Modello di Organizzazione e Controllo (c.d. MOC) finalizzato alla prevenzione di alcuni reati così come indicati dal D.Lgs. 231/2001. Tale necessità emerge dalla volontà di mostrare a tutti i soggetti che operano con il Collegio il nostro massimo impegno nel rispetto delle normative e la forte etica che contraddistingue ogni fase delle attività.
L’applicazione di tale modello comporta l’adozione di opportune prassi comportamentali e gestionali, lo spirito delle quali è delineato nel nostro Codice Etico
Conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR e D.Lgs. 196/03)
Il Collegio è consapevole che i dati degli studenti, delle famiglie e del personale sono un patrimonio prezioso. Per questo motivo, oltre al doveroso processo di conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali, il Collegio è sempre attento ai processi e alle procedure in essere che comportano un trattamento di dati personali.
In particolare, l’obiettivo è riuscire a coniugare l’innovazione con la riservatezza, per fornire servizi adeguati a una formazione d’eccellenza.
Avvalendosi di professionisti del settore, il Collegio verifica costantemente l’aggiornamento e l’adeguatezza del suo modello di gestione della privacy rispetto al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e alla normativa nazionale (D.Lgs. 196/03).
Inoltre, al fine di garantire un presidio costante sulla protezione dei dati personali e di dimostrare la propria accountability, il Collegio nella sua veste di titolare del trattamento ha provveduto anche a nominare, ai sensi dell’art. 38 del GDPR, un Responsabile della protezione dei dati nella persona del prof. avv. Pierluigi Perri.