Scuola dell’infanzia

Dalla famiglia al mondo

I primi incontri. Le prime relazioni di socialità. I primi passi nel mondo: seguiamo il processo di crescita dei bambini dai 3 ai 6 anni in un clima di gioia e serenità.

La scuola dell’infanzia sviluppa un percorso educativo che tiene conto della delicata fase di passaggio dall’ambiente domestico all’ambiente sociale ricreando le condizioni ottimali per valorizzare i giovani alunni nel rispetto della propria identità e unicità offrendogli la possibilità di esprimersi, socializzare e arricchire la propria esperienza in modo ottimale.

L’alternanza tra attività strutturate e attività ludiche è fondamentale per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini e l’apprendimento di una seconda lingua, acquisita in modo naturale in una dinamica di gioco con compagni e docenti, permette lo sviluppo di una elasticità mentale, essenziale nel percorso di crescita.

A integrazione dell’insegnamento della seconda lingua, a patire dal 2013 – 2014 è stato introdotto anche l’apprendimento della lingua cinese.
Nel complesso un progetto di approccio multilinguistico innovativo per la scuola dell’infanzia con un obbiettivo importante: coniugare la consolidata tradizione pedagogica della scuola per l’infanzia italiana con l’apertura alla dimensione interculturale. Ispirata ai valori della tolleranza e del reciproco rispetto.

Le attività di apprendimento delle lingue non sono limitate a specifici momenti, ma si sviluppano durante tutte le attività didattiche con la presenza contemporanea di insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento.

Gli obiettivi: 

Identità personale

Vivere tutte le dimensioni del proprio io, sentendosi sicuro in un ambiente sociale ed imparando a conoscersi e ad essere riconosciuto come persona unica ed irripetibile

Autonomia

Acquisire fiducia in sé e negli altri, imparando ad operare scelte ed assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli;

Competenza

Imparare a giocare, muoversi, manipolare, curiosare, porsi domande e riflettere sulle esperienze

Cittadinanza

Attribuire progressivamente importanza agli altri e alle loro esigenze, condividendo regole e ponendo le fondamenta per un comportamento eticamente orientato, rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura

Questi obbiettivi sono raggiunti attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazione e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e dal dialogo costante con le famiglie.

SAN CARLO WALL

Questo sito fa uso di cookie diretti e di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie, in caso contrario è possibile abbandonare il sito. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi