Scuola Secondaria di 1° grado

In viaggio verso il futuro per scoprire i propri talenti

Una solida base per prepararsi alla scelta degli studi superiori e una guida sicura nel momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Dagli 11 ai 14 anni i ragazzi affrontano un delicato periodo di cambiamenti fisici e psicologici che incidono profondamente sul piano dell’identità, dell’emotività e della capacità di relazione.

Intraprendiamo con i nostri studenti un viaggio di consapevolezza dei cambiamenti, di ricerca dell’io, di educazione all’affettività e alla socialità, offrendogli una guida sicura in un ambiente stimolante e sereno.

Garantiamo ai ragazzi una solida metodologia di apprendimento e, attraverso un percorso didattico personalizzato, li aiutiamo a scoprire le loro predisposizioni, attitudini e aspirazioni, anche in preparazione a una scelta consapevole del futuro progetto di studi e di vita.

In un contesto di insegnamento delle lingue, costante del San Carlo, la scuola Secondaria di I° Grado offre la possibilità di scelta tra gli indirizzi Ordinamentale e Interculturale, che prevede l’insegnamento in lingua italiana e inglese in un contesto di educazione alla diversità e alla socialità.

Obiettivi:

Promuovere il benessere psico-emotivo dell’alunno attraverso l’educazione alla socialità e all’affettività

Offrire gli strumenti per “imparare a imparare”: non un semplice trasferimento di contenuti, ma l’acquisizione di un metodo per diventare protagonisti del proprio sapere

Sviluppare la capacità di visione critica: la cultura come processo dinamico da valorizzare attraverso la creatività e l’innovazione

Educare alla socialità e alla convivenza democratica, fondata sulla pari dignità e sull’uguaglianza

II raggiungimento della consapevolezza di sé, delle proprie idee e delle propri comportamenti

La capacità di leggere il mondo da punti di vista differenti
Lo sviluppo della capacità di orientamento che aiuti gli alunni nella scelta del percorso di studi successivo

SAN CARLO WALL