Sicurezza e qualità

Una scelta strategica verso il miglioramento continuo

Studiare in sicurezza è apprendere meglio

Sicurezza come sorveglianza

Con occhi vigili

Un sistema integrato di personale qualificato e di dotazioni tecnologiche per la sorveglianza e la sicurezza dell’intera comunità.

 

Sicurezza sanitaria

Il centro infermieristico

Totalmente rinnovato nel settembre 2020, il centro  dispone di quattro sale visite attrezzate e la presenza continua di personale infermieristico e medico, al servizio di studenti e personale.

DAE (Defibrillatore Automatico Esterno)

Per interventi d’urgenza, ad uso di personale qualificato

Pulizia degli ambienti

Viene curata ai massimi livelli con interventi specifici e mirati, anche di sanificazione.

Sicurezza degli spazi

Accessibilità

Free access: l’intera scuola è interamente accessibile ai diversamente abili, con dotazioni riservate.

Ambienti su misura per i più piccoli

Gli ambienti, soprattutto dedicati ai più piccoli, hanno elevati standard di sicurezza, sia dal punto di vista impiantistico che delle strutture.

Sicurezza alimentare

La mensa e l’educazione all’alimentazione

Settimanalmente viene verificata la qualità, l’efficienza e la pulizia del servizio mensa, sia da operatori che gestiscono il servizio che da genitori e dirigent scolastici.

Sicurezza ambientale

L’aria purificata

A partire anche dall’emergenza pandemica, il Collegio si è dotato  di un sistema integrato per la purificazione d’aria, attraverso impianti interni ed esterni, che garantisce una qualità dell’aria elevata priva di agenti inquinanti e fattori batteriologici e virali.

Scuola "Smoking Free"

In tutto il perimetro dell’istituto, compresi gli spazi aperti, è vietato fumare.

Regolamento e informativa videosorveglianza

Un sistema integrato di personale qualificato e di dotazioni tecnologiche per la sorveglianza e la sicurezza dell’intera comunità.

Certificazione di Qualità UNI EN 9001:2015

La Certificazione di Qualità EN 9001:2015 è una certificazione riconosciuta dalla Comunità Europea che richiede l’analisi e l’applicazione di elevati standard di qualità relativi alle attività e ai processi legati ai temi dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica sociale.
Il Collegio si impegna al mantenimento nel tempo della certificazione, grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti e al costante controllo dei parametri richiesti.

Applicazione del D.Lgs. 231/2001

Il nostro Collegio ha sempre agito in un’ottica di costante miglioramento e di crescita armonica ed etica dell’attività.
Questo percorso ha comportato nel corso degli anni l’attuazione di vari modelli gestionali, che permettessero alla struttura di agire in conformità delle normative vigenti e di incrementare l’efficienza complessiva.
In particolare, il COLLEGIO SAN CARLO S.r.l. Impresa Sociale ha predisposto ed adottato un Modello di Organizzazione e Controllo (c.d. MOC) finalizzato alla prevenzione di alcuni reati così come indicati dal D.Lgs. 231/2001. Tale necessità emerge dalla volontà di mostrare a tutti i soggetti che operano con il Collegio il nostro massimo impegno nel rispetto delle normative e la forte etica che contraddistingue ogni fase delle attività.
L’applicazione di tale modello comporta l’adozione di opportune prassi comportamentali e gestionali, lo spirito delle quali è delineato nel nostro Codice Etico

Vuoi scoprire di più?

Vieni a trovarci

Hai bisogno di informazioni specifiche?

Contattaci