L'incontro conoscitivo e l'osservazione del bambino
Un esercizio di attitudine e talentoVorrei iscrivere mio figlio a
Perchè l'incontro conoscitivo
Non solo la selezione, ma soprattutto l’individuazione dei talenti e la comprensione della compatibilità tra la visione del Collegio e quella della famiglia.
L'incontro conoscitivo e l'osservazione del bambino
Ogni bambino/a dovrà partecipare ad un breve meeting con la coordinatrice educativa della Scuola dell’Infanzia Collegio San Carlo prima di ricevere autorizzazione all’iscrizione.
Per l’anno scolastico 2021/2022 gli incontri e le osservazioni si svolgeranno online nella piattaforma di Microsoft Teams durante il colloquio con i genitori. A tal proposito è richiesto un pc/laptop con accesso a rete internet, telecamera attiva e audio: non si prevede l’utilizzo di tablet e/o smartphone.
Il livello di inglese richiesto
Per l’accesso alla Scuola dell’Infanzia e alla sezione Nido, non è richiesto alcun livello di inglese.
Per il successivo passaggio alla Scuola Primaria invece, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Completamento del percorso triennale di Scuola dell’Infanzia al Collegio San Carlo oppure provenienza da una scuola dell’infanzia internazionale/bilingue;
- Presenza in famiglia di uno dei due genitori madrelingua inglese;
- Genitori mono lingua inglese con comprensione da parte del bambino della lingua italiana.
Dopo il test
Come vengono comunicati i risultati?
Al termine della procedura di ammissione, il Rettore del Collegio, unitamente alla Direzione, autorizza l’iscrizione al Nido o alla Scuola dell’Infanzia. La conferma di accettazione sarà comunicata con email da parte dell’Ufficio Ammissioni e tramite il portale di ammissione. Non si daranno informazioni telefoniche.
Cosa si può fare in caso di mancato superamento dei test?
I/le candidati/e non autorizzati/e, qualora siano stati assegnati tutti i posti disponibili, saranno inseriti/e nella lista d’attesa che tiene conto dei tempi di autorizzazione e registrazione online della candidatura. In caso di disponibilità le famiglie saranno ricontattate dall’Ufficio Ammissioni