Come funziona il test?

Un esercizio di attitudine e talento

Perchè i test d'ingresso

Non solo la selezione, ma soprattutto l’individuazione dei talenti e la comprensione della compatibilità tra la visione del Collegio e quella della famiglia.

Il programma della giornata

8.00 - 8.10
 Ingresso al Collegio San Carlo. I candidati saranno affidati per l’intero tempo alla custodia degli educatori e docenti del Collegio
8.10 - 9.00 Test scritto di italiano
9.00 - 9.10 Pausa
9.10 - 10.00 Test scritto di matematica
10.00 - 10.10 Pausa
10.10 - 11.00 Test scritto di inglese
11.00 - 14.00 Colloquio orale in inglese con un docente del Collegio

Le materie dei test

In italiano il test scritto verificherà le competenze di ortografia, analisi grammaticale, e le basi per l’analisi logica e comprensione del testo (breve letture con domande di comprensione).

Per matematica e geometria: il test prevede che il candidato/a sappia eseguire le 4 operazioni, le equivalenze, riconoscimento delle principali figure geometriche, risoluzione dei problemi con le frazioni, le equivalenze, i perimetri delle principali figure piane. In inglese vengono valutate le competenze del framework europeo (reading, writing, listening, speaking).

Il livello di inglese richiesto

Al fine di personalizzare al meglio il percorso scolastico degli alunni/e la richiesta in ambito linguistico è differente. Per le sezioni ordinamentali il punteggio raggiunto servirà a stabilire il livello di apprendimento della lingua inglese al fine, se necessario, di costruire con il Collegio un percorso di riallineamento o di una certificazione linguistica. Nelle sezioni interculturali il livello minimo richiesto è A2.

Il sistema di valutazione

Ogni prova prevede un punteggio massimo di 100/100.

ITALIANO
L’esito non sarà dirimente l’ammissione. In caso di punteggio non pienamente sufficiente l’Admission Office valuterà un eventuale percorso personale di riallineamento da proporre al candidato/a.

MATEMATICA
Come per l’italiano, anche in matematica l’esito non sarà dirimente l’ammissione. In caso di punteggio non pienamente sufficiente l’Admission Office valuterà un eventuale percorso personale di riallineamento da proporre al candidato/a.

INGLESE
L’esito dei test assume carattere specifico. In particolare nelle sezioni ordinamentali definirà il posizionamento di ingresso e qualora lo si terrà necessario verrà chiesto un potenziamento linguistico prima dell’inizio della scuola (da concordare con i docenti del Collegio o con gli operatori dell’Admission Office).
Per le sezioni interculturali sono richiesti i seguenti requisiti minimi (anche nel caso di esiti postivi in italiano e matematica):

  • Inglese scritto 70/100
  • Inglese orale 80/100

I test psico-attitudinali

Nel corso della mattinata di test al candidato/candidata viene somministrato/a anche una batteria di test psicoattitudinali. Tali test mirano a raccogliere indicazioni sugli interessi, le abilità, le potenzialità e le attitudini di ogni singolo candidato/candidata. Tale profilo sarà utile, nel caso di accoglimento positivo della domanda di ammissione, in sede di formazione dei gruppi classe.

Dopo il test

Come vengono comunicati i risultati?

L’esito verrà comunicato solo in sede di colloquio restitutivo a cui verrà invitata la famiglia solo attraverso comunicazione scritta.

Cosa si può fare in caso di mancato superamento dei test?

I candidati/candidate che hanno riportato una valutazione insufficiente in una o più discipline potranno ripetere ogni singola prova una sola volta ad una distanza temporale da concordare con l’Admission Office con cui si concorderanno gli obiettivi di apprendimento.

È inoltre possibile iscriversi alle sezioni ordinamentali qualora in fase di test non si sia raggiunto un punteggio adeguato alle sezioni interculturali nella lingua inglese, fatte salve le valutazioni differenti emerse durante il colloquio restitutivo.

Mettiti alla prova con le esercitazioni

Preparati per il test

Per eseguire la prova non sarà necessario iscriversi al sito dell’ente certificatore ma solo prendere nota del codice personale identificativo.

Rette e spese

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididuntaut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Scopri le rette

Frequently Asked Questions

Si tiene conto dell’esito delle prove, del momento di registrazione sul portale, e di criteri di prelazione previsti per fratelli di interni e figli/e di ex alunni. Qualora i posti siano stati assegnati viene stilata una graduatoria nella lista d’attesa.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit