Sezione Cambridge (IGCSE)

6-11 anni

max 25 bambini a sezione
11 ore di inglese a settimana
lun-ven dalle 8.00 alle 15.40

Sezione interculturale

6-11 anni

max 25 bambini a sezione
15 ore di inglese a settimana
lun-ven dalle 8.00 alle 15.40

Un’educazione personalizzata e socioaffettiva per “Imparare ad imparare”

Un’offerta educativa costruita su un percorso di scoperta e conoscenza delle attitudini e dei punti di forza individuali e lo sviluppo del linguaggio, a partire dalla prima alfabetizzazione, fino al potenzialmento della creatività e dell’autonomia di giudizio.
Il contesto valoriale è sempre improntato all’inclusività, alla responsabilità sociale e alla conoscenza delle diversità.

Gli obiettivi formativi

1.

Autostima e attitudine al teamwork

2.

Capacità di apprendimento e approfondimento

3.

Analisi critica della realtà

4.

Rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente e della società

Le aree didattiche

Attraverso strumenti didattici consolidati e innovativi (anche digital), i bambini acquisiscono un metodo per costruire autonomie personali e competenze relazionali.

Tre aree didattiche personalizzate:

  • Area linguistico/artistico/espressiva lingua italiana, lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo/movimento/sport
  • Area storico-geografica
  • Area matematico/scientifico/tecnologica (STEM)

La consolidata tradizione pedagogica della scuola italiana e la dimensione interculturale

La Scuola Primaria del Collegio San Carlo mantiene gli assi culturali previsti dall’ordinamento scolastico italiano.

La diversità delle provenienze dei docenti anglofoni e la ricchezza e la varietà degli approcci e delle metodologie didattiche e di apprendimento arricchiscono in un unicuum nel panorama scolastico milanese.

 

Un orario adatto alle esigenze di tutte le famiglie

8.10 – 8.30 Ingresso in aula ed inizio lezioni

12.30 – 13.40 pranzo e intervallo

13.40 – 15.40 attività didattica e uscita

 

 

Scopri gli spazi del Collegio

Un percorso unico e in crescita nel tempo

Già dalla scuola dell’Infanzia ma soprattutto nella Primaria,la progettazione didattica segue un modello di “continuità verticale”.

La crescita delle conoscenze e l’acquisizione di nuove competenze sono di anno in anno rilanciate, programmate e approfondite in modo graduale per raggiungere l’esito finale del ciclo di studi della SS2.

 

Scopri la chiesa e il volontariato

STEM project

La metodologia STEM è applicata in modo trasversale, dalla Scuola dell’infanzia ai Licei, con lo scopo di garantire una didattica all’avanguardia, in cui il problem solving e le capacità critiche sono sviluppate in momenti dedicati ad approcci integrati alle conoscenze. Gli studenti imparano a osservare e interagire con la realtà didattica attraverso esperimenti e attività “hands on”, in classe e nei laboratori.

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Uno staff specializzato e in continuo aggiornamento

Preside

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BattagliaPaola

Vicepreside

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