Imparare a conoscere il mondo

Sviluppare gli strumenti fondamentali della conoscenza e un percorso consapevole di conoscenza di sé e degli altri.
Creare una solida base di tecniche e linguaggi indispensabili per i futuri percorsi di conoscenza, in un contesto di scoperta delle attitudini e dei punti di forza individuali, di educazione alla socialità e di interpretazione del mondo.

Nella fase dai 6 agli 11 anni, in cui il bambino è già aperto alle sollecitazioni dell’ambiente esterno alla famiglia, è fondamentale iniziare a garantirgli una solida metodologia come guida per l’orientamento e la decodifica della realtà.

Per questo sviluppiamo piani di studio personalizzati che partono dalla conoscenza approfondita di ciascuno studente e che lo accompagnano lungo un percorso di costruzione di sé e di conoscenza dell’altro.

La Scuola Primaria del San Carlo offre la possibilità di scelta tra gli indirizzi Ordinamentale e Interculturale, che prevede l’insegnamento in lingua italiana e inglese in un contesto di educazione alla mondialità.

A integrazione dell’insegnamento della seconda lingua, a partire dal 2013 – 2014 è stato introdotto anche l’apprendimento della lingua cinese.
Nel complesso un approccio multilinguistico innovativo con un obbiettivo importante: coniugare la consolidata tradizione pedagogica della scuola primaria italiana con l’apertura alla dimensione interculturale, ispirata ai valori della tolleranza e del reciproco rispetto.

Obiettivi:

Potenziamento dell’autostima

Facilitazione dei processi di apprendimento: imparare a imparare

Sviluppo della personalità attraverso il “fare” guidato o autonomo

Promozione di forme di lavoro individuale o di gruppo

Capacità di vedere la realtà da punti di vista diversi, superando giudizi soggettivi e atteggiamenti egocentrici

Incremento del rispetto di sé stessi e degli altri, dell’ambiente naturale e sociale in cui si vive

SAN CARLO WALL