Asilo nido

24-36 mesi

1 sezione
max 25 bambini a sezione
3 educatrici e 1 assistenti (ita+eng)
dalle 9.00 alle 16.00

Scuola dell'Infanzia

3-6 anni

9 sezioni
max 25 bambini a sezione
2 insegnanti e 4 assistenti per classe (ita+eng)
dalle 9.00 alle 16.00

IL “METODO SAN CARLO”: IL BAMBINO AL CENTRO

I bambini di due, tre, quattro e cinque anni e le loro famiglie accolgono un progetto pedagogico volto a promuovere il pieno sviluppo della personalità dei piccoli. L’apprendimento avviene in forma interattivo (“learning by doing”) che promuove lo sviluppo fisico, relazionale, emozionale, spirituale e cognitivo del bambino.
Questo sistema integrato propone un’offerta educativa che rispetta, valorizza e si prende cura di ciascun bambino nello sviluppo della propria identità e unicità.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Scarica il PTOF Scuola dell'infanzia

Gli obiettivi formativi

1.

Identità

2.

Autonomia

3.

Relazione e competenza

4.

Cittadinanza e interculturalità

L'approccio interculturale innovativo: italiano, inglese... e un po' di cinese

Il percorso educativo è svolto al 50% in lingua italiana e al 50% in lingua inglese.

I bambini acquisiscono la lingua straniera attraverso un processo naturale e inconscio, vivendo esperienze concrete, coinvolgenti e guidate dagli insegnanti.

Dall’anno scolastico 2013-2014 è stata inserita nella programmazione curricolare la lingua Cinese con insegnanti madrelingua.

 

Plurilinguismo e interculturalità

Il valore pedagogico della routine e del tempo

Scandire la giornata con costanti e ricorrenti momenti educativi come “base sicura” per consentire lo sviluppo dell’autonomia ad ogni bambino.

Le routine si caratterizzano per garantire la cura, il benessere e la relazione affettiva.

 

9.00 – 9.30: INGRESSO E ACCOGLIENZA

9.30 – 15.30: ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE

15.45 – 16.00: USCITA

Tante esperienze per esplorare il mondo

Il processo di crescita è strutturato affinché il bambino o la bambina possa osservare, sperimentare, scoprire, capire ed imparare a fare.

  • Educazione motoria
  • Acquaticità
  • Educazione musicale
  • Psicomotricità
  • Coding, robotica
  • Educazione ambientale
  • Educazione alimentare

Una scuola su misura per una scuola sicura

L’ambiente è ricco di stimoli e favorisce la curiosità e l’apprendimento, come pure il benessere, l’autonomia e la socialità dei bambini. Molto importante è l’organizzazione degli spazi, per creare un ambiente confortevole, sicuro e didatticamente stimolante.

Lo spazio diventa educativo perché consente di incontrare l’altro, sviluppare le prime autonomie personali, mettere in comune oggetti, materiali, esperienze. Inoltre, favorisce la riflessione, per dare significato ai vissuti e per promuovere il senso di appartenenza ad una comunità.

Scopri la sicurezza e qualità

Uno staff specializzato e in continuo aggiornamento

Laura Camerini

Coordinatrice didattica

descrizione

Iscrivi tuo figlio alla scuola dell’infanzia

Frequently Asked Questions

I bambini mangiano nelle proprie sezioni, per garantire un ambiente sicuro e protetto, nel rispetto della loro età
Sì, sia i bambini di due che di tre anni fanno la nanna per circa due ore, ogni giorno.
Sì, è possibile venire a prendere i propri figli dopo il pranzo.