Il processo di Ammissione
5 passi per entrare a far parte della comunità del Collegio San CarloVorrei iscrivere mio figlio a
Come iscriversi
1
Registrazione al portale
Dal 4 aprile 2024 ore 12.00Cosa fare?
- Connettersi e registrarsi sul portale di ammissione
- Compilare il form con i dati anagrafici dei genitori e quelli del/della candidato/a
- Verificare di aver ricevuto una email di conferma della registrazione
Quali informazioni/documenti fornire?
- Dati anagrafici dei genitori
- Dati anagrafici del/della candidato/a
- Foto tessera digitale del/della candidato/a
2
Partecipazione agli Open day / incontri di presentazione
Da settembre 2024Cosa fare?
- Controllare la casella di posta elettronica per conoscere le possibili date di Open Day
- Collegarsi al portale di ammissione al quale ci si è precedentemente registrati/e
- Iscriversi all’Open Day nell’apposito spazio dedicato
- Verificare di aver ricevuto una email di conferma di iscrizione all’Open Day
- Partecipare all’Open Day
Quali informazioni/documenti fornire?
- Nessuna in quest’occasione
3
Colloquio
Da ottobre 2024Cosa fare?
- Controllare la casella di posta elettronica per conoscere la potenziale data per il colloquio
- Collegarsi al portale di ammissione
- Selezionare la data preferita per il colloquio
- Verificare di aver ricevuto una email automatica di conferma
- Prendere parte al colloquio. E’ obbligatoria la presenza di entrambi i genitori e del/della bambino/a
Quali informazioni/documenti fornire?
- Nessuna in quest’occasione
4
Iscrizione
Da ottobre 2024Cosa fare?
- Controllare la casella di posta elettronica per conoscere l’esito del colloquio
- Collegarsi al portale di ammissione
- Formalizzare l’iscrizione compilando i form richiesti (si veda il paragrafo sottostante)
- Effettuare entro 5 giorni dalla notifica di ammissione il pagamento online della quota di iscrizione (carta di credito)
Quali informazioni/documenti fornire?
- Modulo di pagamento delle rette
- Form d’iscrizione
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Segnalazione del recapito di posta
- Autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte del servizio di psicologia
- Patto di corresponsabilità
- Certificato vaccinale
Scopri la scuola dell’infanzia
Frequently Asked Questions
Dopo la registrazione online della candidatura del/della bambino/a sul portale di ammissione, nell’area riservata al/alla candidato/a i genitori sono invitati a prenotare la data dell’Open Day a cui vorranno partecipare. La data degli Open Day sarà visibile solo nel settore admission nell’area riservata a chi ha registrato la candidatura.
Di norma durante i giorni infrasettimanali nel pomeriggio.
Per garantire una migliore gestione, gli Open Day sono riservati alle famiglie che, registrandosi sul portale di ammissione, ne hanno fatto richiesta. Il giorno precedente all’incontro, i genitori del/della candidato/a riceveranno un promemoria.
Saranno valutati eventuali tour in presenza con visita degli spazi. Inoltre, vi proporremo in sede di Open Day molti video che permetteranno di conoscere anche gli spazi dedicati alla didattica, ai laboratori, alla tecnologia, allo sport, ai servizi mensa, infermeria, psicologia, uffici e segreterie.
Nella giornata successiva alla partecipazione all’Open Day riceverete con email il piano della retta complessivo, con indicato il contributo una tantum previsto all’atto della prima iscrizione al Collegio San Carlo.
Si, si svolgeranno online nella piattaforma di Microsoft Teams durante il colloquio con i genitori. Ogni bambino/a dovrà partecipare ad un breve meeting con la coordinatrice educativa della Scuola dell’Infanzia Collegio San Carlo e svolgerà alcune piccole attività prima di ricevere autorizzazione all’iscrizione.
Richiesto un pc/laptop con accesso a rete internet, telecamera attiva e audio: non si prevede l'utilizzo di tablet e/o smartphone.
Richiesto un pc/laptop con accesso a rete internet, telecamera attiva e audio: non si prevede l'utilizzo di tablet e/o smartphone.
Dopo la partecipazione all’ Open Day occorre confermare l’interesse per effettuare il Colloquio con la coordinatrice della scuola, collegandosi al portale di ammissione
Non sono previsti costi per il colloquio con i genitori e le brevi attività con il/la bambino/a.
Al termine della procedura di ammissione, il Rettore del Collegio, unitamente alla Direzione, autorizza l’iscrizione al Nido o alla Scuola dell’Infanzia. La conferma di accettazione sarà comunicata con email da parte dell’Ufficio Ammissioni e tramite il portale di ammissione. Non si daranno informazioni telefoniche.
È data priorità di iscrizione ai fratelli/sorelle di alunni/e interni/e al Collegio e ai figli/figlie di ex alunni/alunne purché siano rispettati i tempi di registrazione candidatura e a seguito della conclusione dell’iter di ammissione, si provveda entro i termini stabiliti all’iscrizione. Sarà valutato un equilibro tra il numero di maschi e il numero di femmine all’interno di ciascuna sezione. Per le classi intermedie (sezioni 4 anni e 5 anni) la disponibilità di posto sarà valutata a seguito del ritiro degli/delle attuali iscritti/e.
L’autorizzazione all’iscrizione sarà riservata con diritto di prelazione entro i successivi cinque giorni lavorativi. Coloro che non avranno perfezionato l’iscrizione nei termini stabiliti perderanno il diritto di prelazione e saranno collocati in lista d’attesa.
Se la domanda di ammissione è stata accolta, sarà obbligatorio compilare i form descritti nell'infografica (paragrafo "Iscrizione"). All’iscrizione è d’obbligo caricare sulla piattaforma il certificato vaccinale aggiornato come da normativa di legge. Sarà versato online il pagamento per la quota di iscrizione. Tale contributo non
sarà rimborsabile in caso di ritiro d’iscrizione (le modalità di versamento saranno esclusivamente online secondo le istruzioni che vi saranno comunicate).
sarà rimborsabile in caso di ritiro d’iscrizione (le modalità di versamento saranno esclusivamente online secondo le istruzioni che vi saranno comunicate).
I/le candidati/e non autorizzati/e, qualora siano stati assegnati tutti i posti disponibili, saranno inseriti/e nella lista d’attesa che tiene conto dei tempi di autorizzazione e registrazione online della candidatura. In caso di disponibilità le famiglie saranno ricontattate dall’Ufficio Ammissioni