Liceo Classico Interculturale

14-19 anni

max 25 studenti a sezione
1 lingua curriculare + 1 facoltativa
lun- ven dalle 8.00 alle 14.00

Liceo Scientifico Interculturale

14-19 anni

max 25 studenti a sezione
1 lingua curriculare + 1 facoltativa
lun- ven dalle 8.00 alle 14.00

Liceo delle Scienze Umane

14-19 anni

max 25 studenti a sezione
2 lingue curriculari
lun-ven dalle 8.00 alle 14.00

Liceo Internazionale per l’Intercultura (4 anni)

14-18 anni

max 25 studenti a sezione
2 lingue curriculari + 1 facoltativa
lun-ven dalle 8.00 alle 14.00

Quattro percorsi specifici per prepararsi alle migliori università italiane e internazionali

La Scuola Secondaria di II grado prosegue la proposta didattica avviata negli ordini di scuola precedenti nel rispetto delle indicazioni nazionali e della normativa vigente.
Nell'attività didattica curricolare ed extracurricolare di tutti i licei si dà particolare attenzione allo sviluppo della dimensione interculturale ed internazionale e al chiaro e corretto discernimento vocazionale in vista di una scelta universitaria consapevole in Italia e all'estero.

Gli obiettivi formativi

1.

Cultura umanistica e sviluppo etico ed economico

2.

Solide basi culturali e abilità linguistche trasversali

3.

Attitudine alla sperimentazione, creatività

4.

Abilità di networking con altre realtà e diverse culture

Liceo Classico Interculturale: alle origini della cultura italiana

Con un approccio spiccatamente multiculturale e la massima attenzione anche alle principali materie scientifiche, il Liceo Classico Interculturale è la base di ogni progetto universitario e professionale che richieda una formazione umanistica aperta alla visione e alle competenze internazionali.

Il percorso di studi, attraverso l’insegnamento di un metodo di lavoro, sviluppa la capacità di solidarizzare e di comprendere le diversità identità sociali, culturali e religiose, grazie al confronto costante con la cultura classica e le abilità linguistiche conseguite.

Liceo Scientifico Interculturale: la scienza come “lingua del mondo”

La specificità del Liceo Scientifico Interculturale nasce dalla consapevolezza di offrire una solida base formativa indispensabile ad interpretare il mondo globalizzato. Un percorso attraverso tutte le discipline scientifiche e le attività di laboratorio – dalla matematica alla chimica, alla biologia – integrato da una formazione umanistica e linguistica indispensabile a definire le finalità e gli scopi della scienza.

Liceo delle Scienze Umane: nel cuore dell'uomo

Una chiave interpretativa della modernità attraverso le scienze sociali e antropologiche (economia, antropologia, sociologia, psicologia) e le competenze linguistiche fanno di questo liceo un percorso di studi moderno, capace di intercettare i veloci cambiamenti dell’essere umano e della società.

 

Liceo Internazionale per l’Intercultura (4 anni): a un passo dal mondo

L’obbiettivo del liceo internazionale per l’intercultura è quello di armonizzare le specificità e il valore della cultura classica con una solida formazione scientifica capace di confrontarsi, in contesto globale, con differenti culture.

Il percorso in quattro anni, grazie al suo innovativo approccio metodologico e didattico, in linea con i maggiori sistemi scolastici europei ed internazionali, permette un accesso diretto ad università italiane e internazionali.

 

Programma Doppio Diploma per diplomarsi anche presso la Mater Academy High School di Miami

Il programma trasversale a tutti i licei, offre la possibilità di conseguire un diploma di una High School americana (Mater Academy). Sono previsti 6 corsi, da frequentare su piattaforma online in orario pomeridiano.

 Il percorso parallelo alle attività curricolari in 2, 3 oppure 4 anni.

Durante il periodo estivo, è possibile prendere parte alle lezioni direttamente presso la sede della High School di Miami (Florida, USA).

Libri di Testo a.s. 2021-2022
LII CLASSICO SCIENTIFICO SCIENZE UMANE

Uno staff specializzato e in continuo aggiornamento

Docente di Lettere dal 1996, anno in cui arriva al Collegio San Carlo. Dal 2010 al 2017, prima vicepreside e poi preside del Liceo delle Scienze Umane. Nel 2017 assume la carica di Preside di tutti i Licei del Collegio

Docente di greco e latino dal 1991, arriva al Collegio San Carlo il 1 settembre 2000. E' vicepreside con delega ai PCTO

Vicepreside

Docente di scienze dal 2002, anno in cui ha iniziato ad insegnare al Collegio San Carlo.

Vicepreside

Docente di Lingua e Civiltà Inglese dal 1990. Dal 2000 inizia la sua attività di docente nelle Scuole Superiori del Collegio San Carlo. Dal 2001 è Vicepreside e School Counsellor

Vicepreside

Bio

Vice Rettore

Docente di lingua e letteratura inglese dal 1985. Dal 2016 è presente al Collegio San Carlo, oltre con la nomina di Vice Rettore, in qualità di responsabile dell'Equipe Pastorale.

Accedi a uno dei quattro licei