Sezione ordinamentale

11-14 anni

1 sezione
max 20 bambini a sezione
3 piani di studio personalizzati
dalle 8.00 alle 16.00

Sezione Cambridge (IGCSE)

11-14 anni

5 sezioni
20-22 bambini a sezione
3 piani di studio personalizzati
12 ore di inglese a settimana
dalle 8.00 alle 16.00

L’età delle grandi esperienze, per irrobustire la consapevolezza di sè e le relazioni con l’altro

Un percorso educativo improntato sulla ricerca di un apprendimento maggiormente laboratoriale e con l’apertura a esperienze di carattere interdisciplinare. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un pensiero più flessibile e aperto agli stimoli ambientali, dell’acquisizione di una consapevolezza della propria identità e delle proprie radici, di una maggiore apertura ai cambiamenti della società e alla comprensione della diversità.
Inoltre, gli studenti sono accompagnati nello sviluppo della capacità di orientamento che li aiuti nella scelta del percorso di studi successivo.

Gli obiettivi formativi

1.

Educazione alla socialità e all’affettività

2.

Acquisizione del metodo di apprendimento

3.

Analisi critica, creatività e approccio innovativo

4.

Capacità di leggere il mondo da punti di vista differenti

Le radici culturali, la logica e il problem solving

Accanto al curriculum ministeriale nazionale, sono previste due ore settimanali di lingua e cultura latina che favoriscono l’approfondimento e la conoscenza delle radici culturali italiane, lo sviluppo e l’allenamento della logica e un approccio diverso al problem solving.

 

Scopri il bilinguismo

La scelta plurilinguistica e l'interculturalità

Il percorso di conoscenza e apprendimento delle lingue comunitarie non è solo veicolo linguistico e comunicativo ma metodologia e prospettiva per conoscere diversità culturali.

Alcune discipline specifiche (geografia, ICT, scienze, arte, musica, educazione fisica) che vengono veicolate anche in lingua inglese, sono l’occasione per poter affrontare differenti stili e metodologie didattiche.

La Scuola dei talenti

La SS1 stimola e favorisce, attraverso attività curriculari ed extra, la conoscenza della propria singolarità, favorendo la scoperta di interessi, passioni, curiosità e, non ultimo, talenti.

Laboratori di robotica e di logica digitale, esperienze di engeenering (Mouse trap), competizioni matematiche, musical, esperienze sportive e attività di volontariato potenziano la proposta formativa a 360°.

 

 

 

Scopri gli spazi

Gli scambi interculturali e l'educazione all'autonomia

Attraverso un programma di scambi e relazioni internazionali con altre realtà educative e scuole, in Europa e in America, fin dalla prima media, l’alunno/a è provocato ad accogliere la sfida della diversità (culturale e linguistica) e dell’autonomia come occasione di crescita.

 

 

 

L'esperienza della crescita e la conoscenza di sè

Nella SS1 si pone molta attenzione all’accompagnamento nell’esperienza della crescita e nella conoscenza personale.

La dimensione relazionale, affettiva, psicologica, spirituale ed emotiva viene custodita insieme allo sviluppo intellettivo dello studente.

L’educazione a vivere queste dimensioni in un unicuum sintetico che è la persona provoca a definire percorsi educativi mirati e approfonditi (Internauti responsabili, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, educazione affettivo – relazionale, ecc)

 

Informazioni e materiali utili
Scarica i Moduli di Autocertificazione SS1

Uno staff specializzato e in continuo aggiornamento

Preside

Bio. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Non sodales neque sodales ut etiam sit amet nisl purus. Tristique magna sit amet purus gravida quis.

Vicepreside

Bio. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Non sodales neque sodales ut etiam sit amet nisl purus. Tristique magna sit amet purus gravida quis.

Vicepreside

Bio

Iscrivi tuo figlio alla scuola secondaria di 1°