Scuola digitale

Un percorso scolastico all’avanguardia, per prepararsi al futuro

Scuola primaria

6 - 11 anni

Scuola secondaria 1°

11 - 14 anni

Licei

14 - 19 anni

IB Diploma Programme

16 - 18 anni

Scuola dell’infanzia

2 - 6 anni

Attraverso una didattica ludica i bambini vengono accompagnati nel processo di “sperimentazione digitale” mantenendo una forte componente fisica, in accordo con l’esigenza pratico-manuale e laboratoriale tipica della scuola dell’Infanzia.

Le attività e i progetti didattici

Coding e pensiero computazionale

I bambini sono guidati verso l’apprendimento dei concetti di base del coding tramite una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili. L’intento del percorso proposto a partire dai bambini di 3 anni è quello di rendere sempre più esplicite le strategie di problem solving, contribuendo allo sviluppo delle competenze logiche.

Robotica educativa

La robotica educativa è protagonista del progetto Drawbot, che interessa tutte le classi dei 5 anni lungo l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. I bambini lavorano con diversi robots, scoprendone le funzionalità e arrivando a costruire diversi prototipi di robots in grado di disegnare.

Scuola primaria

6 - 11 anni

La tecnologia applicata alla didattica diventa strumento facilitatore, di ampliamento, di approfondimento e, talvolta, di compensazione/sostituzione delle opportunità di apprendimento. L’utilizzo in tutta la scuola primaria di tablet Apple per ogni studente supporta questa visione consentendo una didattica innovativa e integrata.

Le attività e i progetti didattici

Coding e pensiero computazionale

Il pensiero computazionale è quella strategia di problem solving che prevede di pensare un problema in modo che un computer possa risolverlo. Ciò comprende la logica che permette il funzionamento dei computer, il modo in cui funzionano schermi, calcolatrici, siti internet. L’approccio è laboratoriale e multidisciplinare.

STEM Project

I bambini imparano a osservare e interagire con la realtà circostante attraverso esperimenti e attività pratiche, volte a rendere esplicite le connessioni tra le materie STEM. Gradualmente, passano dall’osservare, all’ipotizzare, al progettare esperimenti volti a imparare e risolvere problemi in modo innovativo e integrato.

RAZ digital teaching

Per appassionare e motivare maggiormente i bambini alla lettura in linea inglese, il Collegio adotta da diversi anni la piattaforma RAZ-KIDS. Con oltre 400 ebook a disposizione, gli studenti possono ascoltare, leggere e persino registrarsi mentre leggono e gli insegnanti possono monitorare i loro progressi. Ogni libro ha livelli diversi e include anche canzoni e filastrocche. Grazie a RAZ i bambini trovano estremamente piacevole leggere in qualsiasi momento e luogo.

PROGETTO APPLE

Da qualche anno abbiamo introdotto  iPad nella Scuola Primaria.

Abbiamo scoperto come l’utilizzo di questo dispositivo agevoli una didattica estremamente dinamica e trasversale. La possibilità di esplorare, documentare con la fotocamera, ricercare, creare, disegnare, scrivere,… ha abbattuto le pareti delle nostre aule facendo apprezzare a studenti e docenti un panorama più ampio, non limitato al contenuto delle risorse cartacee, al sapere del singolo o ai confini della disciplina affrontata in quello spazio orario.

I ragazzi hanno potuto fare un’esperienza scolastica più piena, personalizzata ed inclusiva che li ha visti come attori responsabili, autonomi e protagonisti del loro percorso formativo sia per quanto riguarda le discipline e il loro sapere che per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze digitali.

Scuola secondaria di 1°

11 - 14 anni

La didattica digitale proposta fa sì che la tecnologia venga intesa come strumento di apprendimento olistico a supporto dell’attivazione di un approccio critico e innovativo verso la realtà tecnologica in cui vivono i nostri studenti e le loro famiglie.
Aule tecnologicamente rinnovate e utilizzo degli ipad accompagnano gli studenti nell’approfondimento di nuove competenze.

Le attività e i progetti didattici

ICT - INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

L’insegnamento si fonda sul pensiero computazionale (computational thinking) come strategia concreta che serve a risolvere i problemi (problem solving), anche quotidiani, in modo personale e creativo pianificando una strategia d’azioni volte a realizzare prodotti multimediali, progetti di coding e attività internazionali che attivino le competenze di comunicazione, condivisione e collaborative learning, così fondamentali a creare menti agili e pronte all’apprendimento del presente e del futuro.

TALENT CODE e TALENT ROBOT

Il talento si scopre grazie ad input innovativi. Attraverso i corsi pomeridiani online di Talent Robot e Talent Code vengono attivate molteplici digital skills basate sul pensiero computazionale, il coding, il tinkering, lo storytelling e la robotica. La creazione attiva e consapevole di prodotti multimediali, virtuali e allo stesso tempo fisici fa scoprire ai ragazzi il mondo dell’IoT (Internet of Things) e così comprendere la realtà che li circonda.

STEM Project

Il progetto STEM è un approccio integrato multidisciplinare che interessa principalmente le materie STEM. Lungo il corso dell’anno vengono proposte attività pratiche, esperimenti e contesti di apprendimento progettati in collaborazione tra gli insegnanti delle diverse discipline. L’obiettivo è applicare le nozioni che i ragazzi apprendono durante le lezioni per la risoluzione di problematiche reali.

Digital logic

Il progetto è finalizzato all’acquisizione di competenze informatiche attive che risultano dall’incontro tra la Logica e una delle sue applicazioni più dirette, l’informatica. I ragazzi imparano a programmare in Python e JavaScript, progettano immagini in bitmap e in grafica vettoriale, scoprono la crittografia, le funzioni hash, allo scopo di ottenere una maggiore padronanza e comprensione degli strumenti digitali.

PROGETTO APPLE

Da quest’anno abbiamo esteso il progetto iPad anche alle medie. Per i ragazzi è la prosecuzione di un cammino che li vede al centro del loro apprendimento. Il device viene usato come un vero e proprio strumento di lavoro che consente di procedere personalizzando le esperienze esperienze didattiche e formative del singolo studente rispettando i suoi tempi, stimolando la sua creatività e l’applicazione delle competenze digitali e di quelle relative alle discipline.

Licei

14 - 19 anni

Sulla base delle competenze digitali per l’apprendimento permanente, i ragazzi seguono percorsi esperienziali e progetti digital durante il loro percorso di studi il tutto accompagnato da una consapevolezza altrettanto chiara del ruolo dell’educazione all’uso dei Media.

Le attività e i progetti didattici

CLUB DI ROBOTICA

Uno spazio dove incontrare ragazze e ragazzi con la passione per la robotica, porsi domande, scambiarsi idee, conoscere le tecnologie che stanno cambiando il mondo.

Insieme, i membri del Club potranno collaborare e sostenersi a vicenda per gareggiare contro scuole di tutto il mondo, superare sfide robotica, innovare e prepararsi per il futuro, ma, soprattutto, fare amicizia e divertirsi.

STEM Project

Partendo da una didattia integrata al metodo STEM, gli studenti sviluppano il giusto mix di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche, ma anche pensiero critico, creatività e capacità di risolvere i problemi, che consentiranno loro, dopo il liceo, di costruire un futuro da protagonisti.

IB Diploma Programme

16 - 18 anni

Learning in the IB is strongly based on digital resources, the use of personal devices to collect data, and student-led CAS projects.

EDUCATIONAL PROJECTS

STEM Project

Students also take part in the Digital Citizenship Project, where they research, adopt, and share practices for a safer and more aware use of digital devices and applications as means of participation to the life of the wider community.

Esplora la visione formativa

I nostri studenti accedono alle migliori università d'Italia e del mondo

Grazie al programma di orientamento e all'ampio di network di scuole partner internazionali, il Collegio fornisce strumenti competitivi per preparare ai più complessi test d'ingresso delle migliori università italiane e estere

Scopri l'iter didattico

Ottime performance in inglese e in italiano, sin dai primi anni

Insegnamo l'inglese e l'italiano sin dall'infanzia. Dal 2019 siamo diventati "Cambridge School" con la possibilità di erogare corsi curricolari in inglese certificati IGCSE

Scopri il bilinguismo